La musica con gattomatto

Mi piace molto giocare con YouTube, è un pozzo di ricordi, desideri, associazioni d'idee. Non si trova tutto, purtroppo, ma la comunità di appassionati che mette in rete repertori immensi cresce ogni giorno.

Inizialmente (scorrete i post a gambero), il gioco consisteva nel scegliere un brano famoso riproponendolo nelle più affascinanti variazioni. Ma, a un certo punto, il gioco mi è sembrato ripetitivo e tutto è rimasto congelato.

Finché, proprio oggi 28 gennaio 2010, ho inserito altri ingredienti: i viaggi, i ricordi, le musiche.

I "viaggi da fermo", lo stereo nella stanza, immaginazione, ricordi... trovano la loro colonna sonora.

I viaggi sui mezzi pubblici, le cuffiette pompano nelle orecchie il ritmo del rock coast to coast, la città corre al di là del finestrino, chiudi gli occhi e vedi il paesaggio che la tua musica ha ispirato.

Stai raggiungendo l'agenzia di viaggi e già canticchi una canzone del Madagascar. Partirai al più presto e cercherai altra musica da portare a casa con te...

Ho scelto di inserire dei banner e dei riferimenti a un'agenzia di viaggi perché la scelgo davvero per progettare la voglia di partire e quella dei miei amici.

giovedì 28 gennaio 2010

Casamance (Senegal)



Era il 1984, in un negozio di dischi nel centro di Torino rimasi attratto da una vocalità e da atmosfere nuove e coinvolgenti, poliritmi sorprendenti: nella stanza lo stereo diffondeva Amadou Tilo dei Touré Kunda. (Se lo desideri puoi trovarlo anche in lp)
Il Senegal mi aprì così le sue porte. Mi trovai in Casamance.

Esplorate la Casamance in questo video; la sua colonna sonora è Lam Lam di Baaba Maal.

Chi desidera partire davvero per la Casamance, può rivolgersi alla mia agenzia di riferimento.

Un'altra scelta valida è il turismo responsabile dell'associazione Chiama il Senegal. Al ritorno, sarà un piacere accogliere il racconto del viaggio, facendo crescere il livello di coinvolgimento e di dibattito in questo blog, che muove ancora i primi passi.

Un altro ricordo di quegli anni è Casamance au clair de lune, sempre dei Touré Kunda.

Qualunque sia il tipo di viaggio che scegliete, la vostra colonna sonora, ci vuole una guida online, anche cartacea se lo desiderate, che inizi a farvi immedesimare con le persone e i luoghi.

Concludo questo primo incontro con il Senegal e i Touré Kunda proponendo il video Sidi Yella.

Vola al prezzo più basso

Vola al prezzo più basso